Rispondi 
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Autore Messaggio
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggio: #25
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
In merito al tuo intervento , mi chiedevo se lo schema di collegamento da te modificato andrebbe rivisto,dal momento che come si evince dalle istruzioni di montaggio
http://www.sterling-power-usa.com/librar...ctions.pdf
l'ignition feed va collegato al D+ dell'alternatore che dovrebbe avere già un diodo.
grazie francesco bove

Citazione:nonnoare ha scritto:
Citazione:br1 ha scritto:
Vi ringrazio per le numerose risposte ma purtroppo i miei dubbi sono aumentati,
Gradirei una riposta secca tipo Bruno il tuo montaggio è sbagliato elimina il relè.
nonnare 'basta collegare l'uscita del caricabatterie all'ignition feed tramite un diodo e amen.' ho montato un ripartitore di carica elettronico per evitare l'uso dei diodi sono veramente confuso.
Domani chiamo l'elettrauto.
Grazie Br1

br1, mi spiace se, magari io per primo, ti ho confuso le idee, non era mia intenzione. Piu' che altro si disquisiva sul lasciare la possibilita' o meno che alternatore e caricabatterie alimentino contemporaneamente; col tuo circuito puo' succedere, io non lo farei, piu' che altro per un motivo concettuale... ma e' una mia opinione. Altro problema di questa configurazione e' che ogni volta che metti in moto il motore mentre il caricabatterie e' in funzione, specie se la batteria e' un po' scarica, sottoponi ripartitore e caricabatterie ad un grosso stress (il motorino di avviamento ha un forte assorbimento di corrente).

In realta', posto che quanto detto sopra non sia un problema, guardando meglio il tuo circuito, c'e' comunque qualcosa che non torna:

Il collegamento sottile che va dal generatore all'Ign Feed viene dall'uscita del generatore o dal quadro di accensione?

Nel primo caso:
i terminali 'alt IN' e 'ign feed' sono perennemente collegati insieme, in questo caso il rele' e' perfettamente inutile perche' 'ign feed' ricevera' il positivo ogni qualvolta c'e' alimentazione su 'alt IN';

Nel secondo caso:
devi per forza mettere un diodo tra, chimiamolo cosi', il 'positivo sotto chiave' del quadro di accensione ed il terminale 'ign feed' anziche' un collegamento diretto, perche' senno' quando alimenti con il caricabatterie ti si accende pure il quadro!

Ma poi cos'hai contro i diodi? Bada bene, non stiamo parlando di diodi attraverso cui carichi le batterie, con cadute di tensione, calore, annessi e connessi, nel qual caso ti darei ragione; si parla di comunissimi, innocenti piccoli diodi di bassa potenza per fornire alimentazione al terminale 'ign feed' in modo unidirezionale. Mettere un paio di diodi per togliere il rele' ti salva collegamenti elettrici (tra cui alcuni sulla 220) e spazio.

Io, insomma, sempre ammesso che accetti la famosa possibilita' della doppia alimentazione, modificherei cosi':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se invece parlarne ancora ti confonde sempre piu' le idee, allora fai cosi'e non hai problemi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A disposizione per qualsiasi chiarimento, insulto o miglioria!
BV
22-04-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione