Citazione:mlipizer ha scritto:
Hai ahi ahi. Pensavo di aver capito tutto e di essere tranquillo. Stavo seguendo lo schema messo da Xavier e gia' visto sul forum. Oggi mi metto a fare il lavoro e scopro che dal motore mi arriva solo un cavo. Non c'è un'uscita dall'alternatore e un ritorno al quadro motore, ma un solo grosso cavo che esce da una scatola elettrica attaccata al motore. Il quadro motore e' collegato direttamente li'! In pratica (dovrei controllare lo schema elettrico del Lombardini, nuovo, montato l'anno scorso) e' fatto così o me lo hanno fatto così. Ma ora che faccio? È come se fosse collegato l'alternatore direttamente al motorino. Dovrebbe andare bene anche così!? Prendo quel cavo lo collego al ripartitore e poi faccio un bypass dall'uscita del ripartitore al suo ingresso. All'altra uscita collego la batteria servizi. In pratica mi serve solo per separare i due circuiti, ma non è cosa da poco. È corretto? Per il caricabatterie non dovrebbe cambiare!? Grazie, Marco
Marco, se colleghi come dici tu, succede proprio quello che hai scritto, cioe' quella parte del ripartitore viene 'bypassata', e' come se non ci fosse! In oltre parole, a quel punto collegare o meno l'uscita del ripartitore del ramo in questione non cambia nulla. D'altra parte, per fare diversamente mi sa che devi per forza mettere le mani dentro la 'scatola'!