. Ciao Giokondor, abbi pazienza, ma mi vien da sorridere ( non ridere, ma sorridere )
Ma che barca è ?
Se ha un pilota automatico, sarà grandina, possibile che il proprietario ci vada in giro col vhf portatile ?
Detto questo, riguardo all'impiantistica non hai che l'imbarazzo della scelta.
vhf fisso lo trovo imprescindibile, indipendentemente dal costo. Serve per la sicurezza, tua e degli altri. Immagina se vedi qualcosa o qualcuno in difficoltà a solo 5-6 miglia al largo ... e non puoi chiamare i soccorsi perchè non hai una radio sufficientemente potente ... non ci voglio nemmeno pensare.
Il resto è solo in funzione del vil danaro a disposizione e dell'uso che intendi fare.
Bagno alla prima baia ? Basta un gps palmare giusto per avere lat. e long. più la velocità.
Crociere 'fuori porta' ? Allora magari anche un ecoscandaglio.
Navigazione di 'lungo corso' ? Allora anche radio HF
Poi se vuoi fare il figo ci sono stazioni del vento interfacciate wi-fi …
Insomma, con google trovi di tutto a tutti i prezzi.
Roba seria e cineserie ( senza dimenticare che anche in cina fanno coserie, ma che costano tanto quanto le altre)
Di mio ricordo con nostalgia i tempi in cui il gps non c'era ( 20 anni fa, mica secoli), quando magari un punto nave ti metteva in mezzo alla maremma, ed allora dovevi rifare tutto ... però l'istinto e - soprattutto - l'esperienza erano sempre parte di te.
Insomma, ci dici poco, non ci dici che barca hai, perchè stazioni del vento ultramoderne su un'alpa hanno poco senso - detto con conoscenza ... io ho un'alpa. Ma la radio vhf ...
... vorrei proprio conoscerlo il vecchio proprietario.
BV