30-04-2013, 06:32
Citazione:Messaggio di epeterprova con i diski della 3M x me sono i . se usi un phon (pistola termica)fai prima, ATTENZIONE xò a non scaldare tropo, altrimenti te lo ritrovi a chiazze nere
Salve, dopo aver rimesso tutta la parte esterna (venuta bene, a dispetto di qualche amico del forum), ho cominciato a fare i legni interni, senza sapere in che lavoro mi sono imbarcato!!!
Ho preso per prova dei pezzi di paiolato, ed ho provato a farli a casa nel box per vedere l'effetto finito prima di attaccare il resto in barca.
Li scarto con la rotorbitale, disco prima del 60 e poi del 240, e viene un buon lavoro. Due mani di coppale della boero e sono più belli che nuovi.
Il dubbio è questo: ho iniziato con i dischi comprati all'obi, marca lux, e la fatica per arrivare al legno è tanta (40 anni di vernice mai levata...). Poi per caso ho provato un disco della bosch linea wood, e ci ho messo meno della metà del tempo.
Prima di provare a comprare i dischi di tutte le marche del mondo, qual'è secondo voi la marca migliore come resa e velocità di lavorazione? Si accettano consigli!!!

ps i lengni vanno carteggiati a mano SEMPRE in senso di venatura,la rotorbit lascia i segni che poi risalteranno sulla finitura,
(che non sono belli da vedere)
la grana della carta sarebbe meglio: 80 120 180 220.
se usi il phon ,dopo che elimini il vekio materiale andrebbe bene carta grana 180 220.
e x finire sono fortemente convinto che con 2 mani non ottieni un buon risultato,(il legno carteggiato assorbe parekio) ma almeno 4/5 mani ci vogliono,
io farei tipo:applicaz di 2 mani,attendere complet essicaz.
leggera cartegg a 360,altre 2 mani, carteg a 360 e via di mano finale!cosi dovresti raggiungere un buon risultato estetico e un buon spessore che dura nel tempo.
