Citazione:einstein ha scritto:
Si, i dati potrebbero essere quelli, da cui un angolo apparente di ca 21°, angolo d'attacco forse piuttosto ridotto per quella potenza sul genoa, quindi (vedi sopra considerazione di ZK), sarebbe spiegata la necessità di cazzare randa sopravvento (non svergolarla) per dare un bel buono a prua. Ora bisogna vedere se la foto è stata scattata in una fase critica o se quell'assetto ti permette di mantenere quei dati (vedi target) in maniera costante nel tempo.
ciao
mi ci ritrovo abbastanza e mi conforta che a colpo d'occhio avevo stimato un vento di circa 10 nodi (è 10.3) mentre altri addirittura ne davano 6 o di meno o c'è chi addirittura parlava di poco vento (ZK), allenare l'occhio nel vedere il mare ed i dettagli credo sia importante.
Rimango abbastanza perplesso sui dati forniti da Aleufo che con una bolina stretta del genere con 7 nodi di vento se ne facciano 10-12, forse più poggiati si, ma stretti al vento così mi sembra strano, però effettivamente non conosco tali barche.
La mia barca con 7 nodi di vento supoera i 7 ma in bolina larga e non così stretti