Citazione:LiberaMente ha scritto:
Quello sembra proprio un fiocco 1, quindi piuttosto grasso e con il grasso piuttosto indietro. Non mi pare ci siano 10 nodi, credo decisamente meno, sui sei-sette. La balumina del fiocco è molto chiusa.
Forte svergolamento, barber fiocco a ferro e randa sopravento. Tutti segni di poco vento con gradiente elevato. Se la regolazione era giusta o stavano facendo prove lo sanno loro.
Sembrano due affermazioni in netto contrasto; è chiaro che bisognerebbe avere una visione globale della vela per esprimere un giudizio appropriato, ma, da quello che si nota, non mi sembra ci sia tutto questo svergolamento, la balumina genoa mantiene una linea chiusa quasi parallela allo strallo, quindi svergolamento piuttosto ridotto. Anche la randa sembra ben cazzata per un minimo svergolamento, d'altronde, per una tal barca che di bolina esprime una velocità prossima a quella del vento reale, mi sembra un assetto nella norma.
Ricordo sempre la regoletta: più la velocità è alta in rapporto al vento reale, più va ridotto lo svergolamento.
ciao