Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Anch'io ho un problema analogo a quello di ZK, non riesco ad andare contro natura, ovvero contro le leggi della fisica, a meno che qualcuno facendolo non dimostri una palese efficienza e superiorità rispetto agli ortodossi .....ma non mi sembra questo il caso:
http://www.palmavela.com/resultados2013/...imaxi.html
Anche su SA la pensavano cosi, e anche io la penso un po' cosi,
La foto pero' secondoi me, è presa in un momento di gransizione da una tipologia di trim a quello successivo....
a bordo c'e' gente tipo adam minoprio, giorgio tortarolo, etc. Va bene tutto, ma che non siano capaci a regolare le vele....
D.
Stiamo discutendo su un istantanea e in questo istante vediamo si e no il 5% delle vele, e l'unica cosa certa è che il jib è trimmato a sacco e questo mal si concilia con la teoria del flap down trim.
Il tono del mio post deriva più da quel che ho letto sui link di clavy in merito al flap down trim che su ciò che ho visto nella foto.....può essere anche che il mio inglese non mi consenta un'interpretazione corretta, ma quando leggo che è positivo il fatto che per incrementare la portanza sulle appendici ( non solo quella sul timone) si deve aumentare quella del piano velico, a costo di incrementarne le resistenze, mi chiedo quanto tempo abbia sprecato Marchaj ( e mi auguro che Minoprio e Tortarolo sanno chi sia ).
L'unico modo di incrementare la portanza di una deriva fissa è di aumentarne l'incidenza nel flusso = aumentare lo scarroccio, di conseguenza anche tutto lo scafo scarroccia, inoltre l'aumento di portanza non è gratis e si incrementa anche la resistenza e alla fine diminuisce l'efficienza....
In sostanza è come affermare che per far decollare meglio un aereo sia produttivo incrementarne il peso perchè così facendo si incrementa la portanza delle ali
...
Non voglio assolutamente affermare che esista un unico modo di portare una barca, anche perchè le barche e le vele sono diverse, ma giustificare con delle teorie 'al contrario' dei comportamenti bizzarri anche se in qualche caso probabilmente redditizi, altrimenti non saremmo qui a discuterne, mi sembra fuori luogo.