05-05-2013, 22:53
Citazione:fillis ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Quattro anni.. 80 ore.. da cambiare. C'e' qualcosa che non capisco. Ma dico davvero.
Non c'è niente da capire, sul manuale d'uso allegato all'acquisto del motore, c'è scritto bene evidenziato, sulla manutenzione ordinaria, la seguente frase:
-Ogni due anni controllare ed eventualmente sostituire il raiser anche se qest'ultimo non presenta significativi segni di corrosione.
Quindi se mi ha fatto 4 anni, come detto da assistenza Yanmar, ha fatto anche molto.
Pensa che a Ravenna sulle barche della scuola vela, che montano Yanmar, ogni due anni sono corrosi e da sostituire.
Come detto da Davidef, detto anche da Yanmar, il raiser è sacrificale e soggetto a corrosione.
Basta saperlo e controllare ogni anni e smontare ogni due anni.
ciao e bv
Il modello in questione,vedi manuale,prevede pulizia o sostituzione se danneggiato ogni 250h.(pag.62-65)
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Ci sono motori Yanmar più grandi che hanno lo zinco(pag.41)
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Il riser si corrode a causa dell'acqua salata e dell'acidità dei gas di scarico,nei VolvoPenta MD2020-2030-2040 non c'è lo zinco ma il riser dura mediamente oltre 1000h,stessa cosa in molti modelli Yanmar.(escluso il modello in questione)
In alcuni Lombardini si corrode abbastanza velocemente pur avendo lo zinco.
A mio parere il riser si consuma/corrode indipendentemente dalla presenza dello zinco,in alcuni modelli prima ed in altri molto più tardi.Nel modello il questione è una caratteristica,si sà...
BV
