Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Ahahah ... non ci ho capito una beata fava!
E si che su Stig ci ho pure navigato e timonato!
So solo che va da paura!
Pure tu facevi 47 nodi con 4 nodi di vento e con 10° di apparente?
se ne hai bisogno posso mandarti copia di foto, video e/o testimonianze firmate che io e l'amico Luciano a bordo di Stig ci siamo stati 2 volte e che i dati riportati erano riferiti alla bolina.
se ti può interessare al lasco Rufo (Bressani) mi ha batturo clamorosamente: 20 kt (lui) 17 kt io!!! chissà perchè, proprio non me lo spiego...
sai non abbiamo un first 45, ma anche a noi capita di navigare su barche veloci e con gente capace da cui impariamo tante cosine.
è incredibile! in mezzo ad un mare di ipotesi e supposizioni, l'unica testimonianza di ciò che ho visto e provato a bordo, in mare, navigando e arriva mr. sotuttoio a dire non è vero, salvo poi scoprire, ad esempio, gli strumenti leggono 10 nodi circa a oltre 30 metri dall'acqua, chissà sull'acqua quanti ce n'erano?
io sono ignorante e non lo so, aspetto che me lo dica tu, per favore.
questo tanto per chiarire, non sono interessato ad una disputa, grazie.
p.s. x chi fa di calcolo: l'albero di Stig è 36 metri, circa 6 + alto dei coppa di ultima generazione pre-catamarani
Stig è la sorella + giovane di Ran, quindi in teoria una volta messa a punto dovrebbe andare + voloce della stessa di cui è un'evoluzione, fino ad ora invece...