sgiulio
Amico del forum
|
Come funziona fornello a alcool
Ciao,
c'è nessuna tra voi che avendo problemi di spazio, in barca, sotto coperta, [6/7 metri di lunghezza di barca] abbia deciso, con raziocinio ad installare un Fornello ?
A parte il fornello con bombola esterna, che non metterò, le opinioni che ho letto, mi sembrano, senza offendere nessuno, poco tecniche.
Mi spiego.
1)Vorrei metter sul mio meraviglioso Tucano un fornello amovibile tipo Campingas Bistro. Ma sento dire che tra quelli portatili/amovibili, quelli ad alcool ( ORIGO) siano I + SICURI.
Domanda: nelle piccole bombole di gas butano quanto può essere elevata la pressione ? Non credo tanto come nei bomboloni ESTERNI ? O mi sbaglio ! !
2) nel mio Tucano, sotto coperta ci si muove un pò stretti. L'interno e tutto di legno. Come farei a sconguirare/limitare surriscalmento/bruciature ? fornello ad alcool o bomboletta gas (butano)?
3) un pò la pigriziaed anche un pò X la praticità, il fornello lo terrei sempre a bordo, ( sotto coperta, o nel grand). Quindi sottoposto a stress ( balzi di temperatura, vibrazioni/ sbattimenti).Cosa è meno peggio e + sicuro: Alcool o gas.
4)Volendo rimanere su quelli portatili ed escludendo i fornelli con bombola esterna, chi ha esperienza, anche con eventi nefasti, può confortarmi su un ACQUISTO CONSAPEVOLE.
Grazie Cordialmente.
giulio
|
|
06-05-2013 17:28 |
|