Per sostituire un pannellino fotovoltaico da 10W, che ho in barca da più di vent'anni e che fino ad ora ha compiuto egregiamente il suo compito di compensare l'autoscarica della batteria, ho acquistato dal sito
http://www.lensunhk.com un pannello semiflessibile da 20w e uno da 60w flessibile da utilizzare in rada.
Devo dire che il venditore non mi ha entusiasmato: acquistati il 4 aprile; il 10 aprile mi chiedono 35$ in più per la spedizione che prontamente pago; il 16 aprile chiedo informazioni sulla spedizione e non mi rispondono; il 21 aprile mando un email con l'invito a rispondermi altrimenti apro un contenzioso con paypal e mi rispondono che avevano finito le scorte e che a giorni verrà spedito; ricevuto il 29 aprile.
L'acquisto passa attraverso l'Inghilterra per evitare tasse doganali ma il venditore è cinese.
Chiedo agli esperti adesso che li sto montando alcune informazioni:
1) Vorrei utlizzare un cavo elettrico per ambiente salmastro 2x2,5mm: è utile considerando che dal pannello esce un cavo 2x1,5mm?
2) Ho montato i connettori mc4 senza pinza crimpatrice e penso di aver fatto un buon lavoro; però mi pare che lo spinotto in metallo maschio sporga pochissimo nel connettore di plastica tanto da farmi dubitare che riesca ad entrare in contatto con il corrispettivo, è corretto così o devo spingerlo di più?
3) Siccome l'insallazione del pannello da 60w è provvisoria (lo monto solo in rada) ho acquistato questa spina stagna 2 poli 15 A
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
posso utilizzarla ho è meglio usare i connettori mc4 e un passafili stagno?
Grazie e BV
Umberto