FFranc,
scusa l'ignoranza, ma ho riletto piu' volte il tuo intervento ma non riesco a capire come è stato realizzato il tuo strallo.
Inoltre che marca modello di rullafiocco hai?
Grazie e buon vento
Citazione:Messaggio di ffranc
ieri finalmente dopo aver litigato con gli arridatoi delle sartie(ho usato il saldatore a gas) riesco a tirare giù lo strallo di prua per sostituire il cavo. Apro il rollafiocco all'altezza della landa e in cima vicino al distanziatore. provo a sfilare il cavo dal profilo e mi accorgo che dentro c'è un tubo in simil propilene suppongo. Non capisco come l'hanno impiombato. poi guardo bene e dentro all'avvogifiocco, all'attacco della landa bassa il cavo è impiombato e poi c'è un anello con base femmina il tutto tenuto da una misera vite a brugoletta. Ora mi chiedo: ma come gli viene in testa di fare una cosa così? Capisco che così montare il cavo dentro al profilo è facilissimo, però se quella vite si fosse ossidata e avesse ceduto in navigazione? Possessori di 31.7 avete modo di controllare? Io sostituisco tutto con solide impiombature e se trovo spazio gli metto anche un piccolo arridatoio.
Oggi faccio foto e poi posto così mi spiegherò meglio.