Rispondi 
NAVIKOM - PL - VIKOS 22
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
NAVIKOM - PL - VIKOS 22
Ho provato anche la versione a bulbo. Lo sbandamento in navigazione non è diverso, le linee d'acqua 'vogliono' che appoggi lo spigolo e quindi i primo 15° sono d'obbligo, molto diverso è invece il comportamento all'ormeggio e ovviamente con qualche nodo in più, aumentando l'angolo di sbandamento il bulbo inizia a far sentire il suo peso e si riesce a portarla a vele piene anche oltre i 15 nodi, non da poco per una polacca solitamente pensate per venti più leggeri. La differenza di 200 e passa chili non può non farsi sentire, d'altro canto va valutata la destinazione d'uso di una carrellabile dove quei 300 kg in più (fra bulbo e guide in acciaio) possono essere importanti.

Navikom propone l'albero maggiorato e la randa square, personalmente credo che vada bene quello standard anche sulla versione a bulbo.
Con 10 nodi di reale abbiamo mantenuto medie ben sopra i 6 nodi con punte anche di 7, molto meno alle portanti dove un gennaker sarebbe stato utile.

Non farei paragoni fra il 22 e il 23, la prima, se pur per me troppo alta, è effettivamente un progresso progettuale e costruttivo, la seconda una necessità di marketing che personalmente non ho mai approvato.


P.S. se interessa c'è in vendita usata un 22 versione con deriva mobile, da privato nel caso vi metto in contatto
08-05-2013 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vikos 22 Giorgio 6 2.513 15-03-2012 01:50
Ultimo messaggio: Fresco
  NAVIKOM - PL - VIKO 23 carcat 16 7.670 26-07-2011 15:41
Ultimo messaggio: barcapolacca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)