NAVIKOM - PL - VIKOS 22
#16
Ho provato anche la versione a bulbo. Lo sbandamento in navigazione non è diverso, le linee d'acqua 'vogliono' che appoggi lo spigolo e quindi i primo 15° sono d'obbligo, molto diverso è invece il comportamento all'ormeggio e ovviamente con qualche nodo in più, aumentando l'angolo di sbandamento il bulbo inizia a far sentire il suo peso e si riesce a portarla a vele piene anche oltre i 15 nodi, non da poco per una polacca solitamente pensate per venti più leggeri. La differenza di 200 e passa chili non può non farsi sentire, d'altro canto va valutata la destinazione d'uso di una carrellabile dove quei 300 kg in più (fra bulbo e guide in acciaio) possono essere importanti.

Navikom propone l'albero maggiorato e la randa square, personalmente credo che vada bene quello standard anche sulla versione a bulbo.
Con 10 nodi di reale abbiamo mantenuto medie ben sopra i 6 nodi con punte anche di 7, molto meno alle portanti dove un gennaker sarebbe stato utile.

Non farei paragoni fra il 22 e il 23, la prima, se pur per me troppo alta, è effettivamente un progresso progettuale e costruttivo, la seconda una necessità di marketing che personalmente non ho mai approvato.


P.S. se interessa c'è in vendita usata un 22 versione con deriva mobile, da privato nel caso vi metto in contatto
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vikos 22 Giorgio 6 3.081 15-03-2012, 01:50
Ultimo messaggio: Fresco
  NAVIKOM - PL - VIKO 23 carcat 16 8.832 26-07-2011, 15:41
Ultimo messaggio: barcapolacca

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)