Rispondi 
Il trombapatane
Autore Messaggio
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
Il trombapatane
Non voglio prendere le difese di ZK e Liberamente, poiche' sono bravisimi a farlo da soli, e sicuramente non mancheranno di farlo, ma mi sento un po' in colpa, poiche' sono stato io scherzosamente a stressare ZK affinche' ci parlasse di questa vela, e quindi caro Kermit sarai costretto a polemizzare un po' anche con me.

Sinteticamente:

- Non tutte le barche sono uguali, questa vela nasce per coprire un preciso buco nell'inventario del Sidney, che non ha un grande raddrizzamento, ne alta rigidita'alla tela.

- iterattitavamente, -----c'è un buco nell'inventario --- analizzo il problema ------ sviluppo se diverse soluzioni------ scelgo la piu' appropriata in base ai vincoli dati.

- Avrebbero potuto fare un A0? Certo che si, ma poi probabilmente questa vele non avrebbe coperto tutti i buchi che il progettista del trombapatane si prefiggeva.

- potrebbero (non lo so) esserci delle limitazioi a livello di attrezzatura, punto di mura etc

- la vela, se ho capito bene ha risolto un buco della barca ad un budget accettabile, e' piccola (meno di 60 mq) e fatta in nylon pesante, un A0 avrebbe dovuto essere in laminato e quindi piu' costoso.

-Che senso avrebbe avuto fare una vela piu' grande e in laminato che possa sopportare dei carichi piu' elevati se poi, il sistema viene limitato dalla resistenza a compressione del tubo del tangone, e dalla rigidita' alla tela della barca?

- In ultimo ma non meno importante, sei sicuro di non paragonare le prestazioni a delle polari del cantiere per così dire 'commeciali'....?

Per esperienza ti posso dire che le polari reali con quegli angoli sono molto difficili da ricavare. Inoltre se non sbaglio Liberamente ha esperienza di Class 40, e dovrebbe saper ben valutare le prestazioni in quelle amdature di una barca.
Sicuramente dai post delle persone coinvolte nel progetto Trombapatane, emerge che un buco dell'inventario e' stato chiuso, e le prestazioni sono soddisfacenti. La vela funziona e l'armatore e' felice, se così non è, quello felice sarai tu la prossima volta che vi scontrerete in una lunga.

D.
08-05-2013 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)