Rispondi 
Il trombapatane
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggio: #26
Il trombapatane
Bravo Davnol.

Queste sono le polari del Sydney 38 (del Cantiere). In giro trovate anche delle polari North Sail, leggerente inferiori.

http://www.blur.se/polar/sydney38_polars.pdf

Alcuni commenti:
1) sono del 38 OD, non del 39 CR. Il 39 CR ha stesso scafo e bulbo, un timone leggermente più lungo, un albero più rigido, una tuga e degli interni diversi, una drizza di testa spi che il 38 non ha, ma soprattutto pesa 700KG in più. Non che vada meno in assoluto, anzi in qualche situazione va un pelo di più, ma non con poco vento al traverso. Le polari del 39 io non sono riuscito a trovarle.
2) la barca è tornata dalla Roma il 20 Aprile, è stata ormeggiata e poi, per problemi vari, lì è rimasta fino a ieri. Non ho certo fatto pulire la carena per una uscita di prova. Il vellutino sotto secondo voi quanto toglie,, con poco vento?
3) eravamo in due in barca ieri. La randa era quella da crociera, che è pure bruttina (chiedere a Aleufo). non facevamo certo trim come in regata;
4) l'A0 (e anche il C0, vela cui secondo me il trombapatane è più confrontabile dal punto di vista prestazioni) lo abbiamo valutato e scartato per ragioni di raddrizzamento e stazza;
5) infine, vale quanto notato da Ivan61: la vela pompa verso l'alto, l'elichetta del vento come ho detto accelerava sulle pompate della vela. Quanto era il vento reale vero? Non lo so, ma un po' meno di quello letto di sicuro.

Io questa veletta me la tengo ben stretta, tra l'altro così piccina si manovra senza problemi, non ha bisogno di frullini o calze, ingombra poco. L'unico problema che ho trovato è che tira tantissimo, mi sta mangiando le calze dei bracci per sfregamento contro le sartie e il tangone ha un carico in compressione notevole. Ma non mi pare un difetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2013 14:58 da LiberaMente.)
08-05-2013 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)