Rispondi 
Il trombapatane
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #35
Il trombapatane
albert puoi criticare non sono un velaio e tu lo sai.Wink (occhio che potrei chiederti di farla per l' alto adriatico)
la veleria non ha consentito che ci mettessi l' adesivo prima della prova, questo la dice lunga su quanto e' strana sta vela.. una autocostruzione, visto che l' ho progettata, disegnata, tagliata e cucita.. devo dire che l' assemblaggio se non lo faceva il velaio stavo ancora la.
in veleria c'e' il disegno di questa ma non ci sono le basi per poterne fare altre per barche diverse. non funziona come per le vele normali che cambi la geometria.. e' un pelo piu complessa, lavora sulla deformazione dei ferzi e su angoli di attacco e uscita, cambi la geometri della randa e ti tocca fare un altro trombapatane.
e' anche vero che le foto della vela non ci sono in giro, e' solo una mia difesa, non e' una cosa che puoi brevettare e anche se so bene che e' quasi impossibile ricostruire una vela da una foto.. ci so dei pazzi come me che si stanno attrezzando, non si sa mai magari qualcuno e' avanti.
non e' una vela che puoi valutare nelle situazioni standard, non credo che dia grandi vantaggi in situazioni normali da 6 nodi di vento o piu.
le cose importanti le fa quando di vento ce ne e' uno zero virgola.. questo, genera in giuliano questo atteggiamento e' una vela che stravolge le strategie di regata, puoi rischiarci la patana senza troppe paure, la sua funzione piu importante era coprire un range di vento medio alto al traverso dove sir bis e molte altre altre barche sono carenti, ancora in tal senso non e' stata provata, come dire abbiamo verificato le doti marginali, quella principale e' ancora tutta da scoprire... la sara interessante confrontarsi con le polari ma.. sono molto ottimista.
in fine

amare le donne, dolce il caffe.
08-05-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)