Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
allora non ho capito bene :il problema che si pone di solito è che la corsa dell'attuatore è superiore a quella che serve per spostare il timone da una parte all'altra quindi bisogna impostare il pilota in modo che l'angolo di fine corsasi a minore o uguale a quello del timone in modo da evitare che il polta sforzi il timone (quel 'attuatore ha una forza mostruosa) e per questo si agisce sulla taratura del pilota; un altro problema è che se il tuo timon (pala) va a più di una settantina di gradi per parte circa l'attuatore andrebbe a sbattere sull'asse quando il timone gira dalla parte opposta a dove è fissato ma non credo sia il tuo caso ma se lo fosse in quel caso sì bisognerebbe fare un finecorsa al timone o registrare quello esistente se presente altrimenti si agisce con il supporto dell'attuatore e la lunghezza della leva .
Allego quello che leggo suò manuale d'installazione Raymarine, mi sembra di capire che, dopo l'installazione il timone dovrà ruotare per un massimo di 35° per lato... decisamente meno di quello che fa attualmente (almeno 70° per parte)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ghibli4... non ho capito cosa vuoi sapere esattamente. Immaigino ti riferisca alla lunghezza del timone che funge da braccio alla forza applicata di 20kg e che sarà dunque maggiore lungo l'asse... 'può darsi'?
Comunque, per la cronaca, sto disperatamente cercando di far ripartire il vecchio pilota e rimandare questo lavoro all'anno prossimo, momento in cui, spero, avrò acquisito le nozioi necessarie.
Intanto studio.