Rispondi 
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #23
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
io non ne faccio un problema di eta, un po rincoionito so sempre stato.
per me e' una manovra corrente, in generale quelle volte che faccio la randa la faticata la faccio su quello.
su un paio di barchini ci si fa pure la virata, e' un modo un po raffinato di portare la barca ma quando il mezzo secondo conta si fa pure quello.
sugli alberi armati in testa il paterazzo comanda una delle regolazioni piu importanti, la catenaria dello strallo, ignorarlo sarebbe come ignorare la regolazione dei carrelli o quella dei barber.
si potrebbe dire che regge l' albero ma per quello non ci sarebbe bisogno di regolarlo.
sugli armi con le crocette indietro a seconda di quanto indietro il paterazzo non ha funzioni strutturali, non regge l' albero, ha solo funzioni di regolazione.
su alcune barche il paterazzo non c'e' proprio e su alcune diventa lo strallo la manovra corrente che usi sulle raffiche, piu o meno come su alcuni armi frazionati si usa il baby per togliere giro dì albero alla randa.
io penso che la suddivisione in manovre fisse e manovre correnti vada compresa come concetto, elencare cosa appartiene ad un modo e cosa all' altro e' da scrittori che di vela ne capiscono poco.. su una stellina le sartie a quale categoria appartengono?
quando laschi le sartie per portare l' albero avanti.. lo fai per egolare la vela, mica per tenere su l' albero.
sergetto, te l' ha gia scritto qualcun altro, nella vela non puoi chiamare le cose in base alla buccia, le devi assaggiare.

amare le donne, dolce il caffe.
14-05-2013 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione