Non capisco! Stai parlando di barca o di colabrodo? Se la barca è in ordine ed hai chiuso tutte le prese a mare di cosa hai paura?
Ieri finalmente, dopo un paio di settimane, ho capito che l'acqua che ogni tanto trovavo alla base del Water non veniva dallo stesso che avevo provato in tutti i modi senza rilevare perdite.
Si era crepato il raccordo elastico in gomma stampata che connetteva la mandata della pompa a pedale del lavabo al tubo di politene rigido.
Quando avevo già chiuso tutto e staccate le batterie sono andato per sciacquarmi le mani e ho utilizzato la pompa a pedale, lo stipetto sotto il lavabo era aperto perché avevo appena chiuso le due valvole del Water e mi è arrivato uno schizzo in faccia.
Ogni volta che utilizzavo la pompa a pedale lo schizzo bagnava tutti i tubi contenuti e scorreva all'esterno dei due tubi del Water e formava una pozzangherina alla base dello stesso (che così ho appurato essere innocente risparmiandomi lo smontaggio per verifica che rimandavo da tempo).
Ho capito finalmente anche perché ogni tanto trovavo un po' di acqua nella sentina (roba da un paio di spugnate).
Non lascerei mai una pompa di sentina attivabile in barca non presidiata. il rischio concreto è che innescandosi si surriscaldi e possa provocare un incendio.
Cura invece che non ci possano essere entrate di acqua, qualche piccolo ingresso accidentale non preoccupa (anche fossero un centinaio di litri non fanno nulla).