17-05-2013, 06:31
Citazione:Com.Attila ha scritto:Io invece ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione Welcome on board di questo Forum, non c'è neanche informazione su di te, non c'è uno straccio di presentazione che ci faccia capire chi sei e che esperienza hai, io quel sito l'ho visto, il motore più piccolo costa 4000 dollari, e informati anche su quanti mila euro di batterie ci vogliono per avere 20 miglia di autonomia con un motore elettrico di 15 CV.
Credo che sull'argomento motori elettrici non ci sia affatto informazione, a seguito di preventivo da me richiesto prenderei un pittore equivalente ad un 15cv con una coppia di 80Nm.
In America i motori elettrici entrobordo viaggiano dal 2006 mentre in Italia stiamo sempre in ritardo, sono ideati per barche fino a 20 tonnellate e se integrati bene danno lunghe autonomie spendendo appena 2-3€ ad uscita e senza rinunciare a niente.
Vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito americani
www.electricyacht.com
Per la cronaca per muovere un gommone alla velocità di progetto ci vogliono motori nettamente superiori in potenza e coppia rispetto le barche a vela