Fede55
Senior utente
|
installazione autopilota ST2000 plus su First 27.7
Ciao. Già dalle foto postate si può vedere da dove salteranno fuori i problemi... Il famoso quadrilatero ha le sue ragioni nel compromesso tra dimensioni, forze da applicare al timone e lunghezza dei pistoni. Più ti avvicini all'asse del timone e maggior potenza dovrai applicare (più consumi e rischio di movimenti grossolani), più te ne allontani, più grandi dovranno essere i movimenti, quindi pistoni più lunghi e limitazioni di angolo). Anche il movimento dovrebbe essere ortogonale all'asse del timone per non introdurre ulteriori sollecitazioni ai perni di collegamento. Se nel punto dove devi installare il supporto del motore ti ritrovi una griglia, la leva comando motore o che so io, iniziano i problemi. Ovviamente se si tratta di uno/due centimetri, non è un problema spostare tutto il sistema ma se la misura è maggiore io non lo farei. Anche in altezza non mancano i problemi. Sulla barca del mio amico ho avuto la possibilità di posizionare il bicchierino fisso proprio sulla curva dello schienale del pozzetto, arrivando giusto sotto la barra. La prolunghetta per la barra risolve tanti problemi e ne crea altri. Il perno fissato direttamente alla barra sarebbe il meglio. Con la prolunghetta si riesce ad andare a prendere qualche spazio libero sulla parete del pozzetto, ma il montaggio è più delicato. Insomma, una cosa molto variabile. Se guardi la staffa ad elle della foto di ghibli si nota la compensazione dell'angolo della parete per andare in squadra. E' anche possibile montarlo sul lato opposto, in quanto si può programmare il lato operativo, e quindi si raddoppiano le possibilità di soluzione. Ma se cambi sistema di montaggio, ti cambia tutto. Mi stupisce che comunque non si possano avere le quote del pozzetto. Almeno la casa madre dovrebbe avere queste informazioni! Non risolverebbe tutto ma buone indicazioni se ne potrebbero avere. Vedrai che senz'altro troverai chi ha montato il tutto sul First. Buon lavoro!
Federico
|
|
17-05-2013 20:18 |
|