18-05-2013, 06:30
Citazione:mimita ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:Ma un bel generatore piu' un bel raddrizzatore per caricare un bel pacco di batterie per avere ad esempio dei bei 20 hp di un motore elettrico ,per le perdite di carico di tutta la trafila , consumeranno piu' o meno ,come un bel 35 hp diesel ,inquinando anche di piu'. Conveniente !
hai sentito tutto e di piu.. ti dico pure io le mie.
-io sono uno navigatore, la barca me la sono venduta che se vuoi navigare il tempo per i lavoretti necessari a navigare e' tutto a perdere.
-tuttavia ho molti amici che preferiscono passare il tempo a farsi o restaurarsi la barca, sono modi diversi e mi piacciono entrambi, ho solo fatto una scelta.
- c'e' stato un brutto incidente a genova nei giorni scorsi, le barche pero a differenza delle navi hanno l' invertitore che consente di mettere la retro col motore in moto... ma l' invertitore non solo fa parte del pacchetto motore ma e' anche uno dei pezzi piu delicati.
perche nomino genova? perche su molte navi si sta passando alla trasmissione elttrica, il motore e' lo stesso ma genera la corrente per fa andare dei motori elettrici. problemi diversi, rendimenti simili perche si puo ottimizzare il posizionamento dell' elica ecc ecc.
un bel motorino elettrico e un bel generatore.. qua non l' ha scritto nessuno ma se userai la barca sul serio il motore fa tante ore acceso solo per ircaricare le batterie.. e il gruppo elettrogeno lo metti dove ti pare, e' silenzioso per definizione, lo porti a casa o dal meccanico delle moto a fare il tagliando.. non funziona bene sta cosa con barche gosse ma.. io se me la rifaccio me la rifaccio piu o meno cosi.
Naturalmente tali sistemi vanno tarati sulle esigenze dei singoli ma in linea di massima un generatore consumerebbe meno perchè non soggetto a variazioni di velocità, lavora sempre al medesimo numero di giri.
Pensa che i motori elettrici sono impiegati su tutte le navi e sommergibili a propulsione nucleare e su tutte le navi da crociera, navi veloci e rimorchiatori.
