18-05-2013, 14:43
Citazione:Com.Attila ha scritto:ho aperto il link ed ho trovato un' interessante sito dove si conferma quanto detto sia da te ma anche quanto sostenuto da Markolone: ci sono novità, interessanti certamente ma ancora troppo poco significative per far decidere alla 'grande massa' di velisti circa il cambio di filosofia di motorizzazione.
Citazione:Markolone ha scritto:
Quello che traspare nella lettura di 3D che parlano di propulsione elettrica è che non si discute di opinioni ma di religione
Fermo restando l'analisi puntale su tipo di utilizzo del mezzo, dopo essermi rotto la testa girando i siti e studiando soluzioni (preso da un colpo di fulmine per la propulsione elettrica) sono arrivato alla conclusione che per un diportista non è la soluzione corretta OGGI.
Ne riparliamo tra qualche anno.
Non sta in piedi neanche sotto l'aspetto ecologico, io negli ultimi 7 anni ho consumato complessivamente 2-300 litri di gasolio scorazzando a piacere. Oggi probabilmente avrei il pensiero di smaltire qualche quintale di batterie, oltre al relativo costo.
Sempre pronto a riprendere in mano l'argomento con molto piacere ed interesse, a fronte di novità significative.
le novità ci sono e come ti consiglio di visionare il link che ho prima indicato dove diportisti che sono passiti all'elettrico raccontano le loro esperienze.
Al momento si conferma quanto sostenuto da più parti: la propulsione elettrica pura (non ibrida) può avere una chance laddove è possibile recuperate l' energia in fase di frenata, in ambienti dove la frenata non esiste, non c'è spazio.