Rispondi 
Mammut
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Mammut
Sento essere molto di moda la guaina termoretraibile.

Va benissimo nei cablaggi casalinghi, industriali leggeri e dove si tira via veloci.
NON in barca, sempre i.m.h.o., perchè diventano impermeabili solo nel trattenere l'acqua/umidità nelle giunzioni.
Molto meglio un avvolgimento molto tirato (strati resi sottili al limite di rottura e ben avvolti) di nastro autoagglomerante, prima sui singoli connettori e poi sul complesso della giunzione.
Ho dovuto aprire dopo anni delle giunzioni che avevo fatto a prua per sostituire le luci di via: erano perfette e formavano un corpo unico con la plastica degli isolamenti tanto che, per arrivare alla giunzione, ho dovuto 'sbucciarli' con un cutter.
Se esposti al sole è meglio rivestirli con un ulteriore strato sacrificale di autocoagulante bianco (quello nero teoricamente è migliore perchè meno caricato dalla sostanza colorante ma quello bianco si scalda meno): lasciate perdere il nastro normale perchè non regge e dopo un po' fa schifo

I rivestimenti liquidi sono efficaci nel loro campo d'impiego ma mi paiono poco gestibili in barca. Ottimi per terminare cime e drizze (ma anche qui io uso l'autoagglomerante).

I connettori compatti sono belli e utili se si deve distribuire un segnale o un polo; ma non sono logici come morsettiera (sono tutti in corto nel singolo pezzo) se non, a coppie, nei circuiti di prova per evitare di avvitare-svitare continuamente.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013 16:41 da Maro.)
18-05-2013 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)