18-05-2013, 19:34
Citazione:Markolone ha scritto:
Quello che traspare nella lettura di 3D che parlano di propulsione elettrica è che non si discute di opinioni ma di religione
Fermo restando l'analisi puntale su tipo di utilizzo del mezzo, dopo essermi rotto la testa girando i siti e studiando soluzioni (preso da un colpo di fulmine per la propulsione elettrica) sono arrivato alla conclusione che per un diportista non è la soluzione corretta OGGI.
Ne riparliamo tra qualche anno.
Non sta in piedi neanche sotto l'aspetto ecologico, io negli ultimi 7 anni ho consumato complessivamente 2-300 litri di gasolio scorazzando a piacere. Oggi probabilmente avrei il pensiero di smaltire qualche quintale di batterie, oltre al relativo costo.
Sempre pronto a riprendere in mano l'argomento con molto piacere ed interesse, a fronte di novità significative.
è vero l'elettrico in questo momento è un atto di fede..
ma è anche vero che più siamo a sperimentare nuove strade (elettriche) e prima usciranno novità in merito.
è chiaro, osservando il fallimento globale, che spetta ad ogni cittadino della terra prendersi carico del proprio futuro, senza aspettare che qualcuno si preoccupi per lui.
ed il velista, in quanto a coscienza ecologica, è un ottimo candidato a tale atteggiamento.
il nocciolo della propulsione elettrica per una barca a vela sta, secondo me, nella rigenerazione. ovvero nella capacità del sistema di ricaricare le batterie durante la navigazione a vela producendo tanti Ah ma rallentando poco la barca.

