franco53
Senior utente
|
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
cerco di darti delle risposte esaurienti per i tuoi dubbi (almeno ci tento):
1)- la prevalenza di una pompa è l'altezza espressa in metri che va dal livello del liquido da aspirare all'altezza dove la porta,nel tuo caso dalla sentina all'uscita del passascafo,da cui è facile dedurre che le pompe di sentina hanno basse prevalenze e grandi portate,nota bene che la prevalenza indicata è solo teorica,bisogna tener conto del rendimento della pompa che è sempre inferiore a 1,ogni strozzatura,ogni gomito, ogni valvola riduce questo rendimento;
2)- la portata di una pompa espressa in litri al secondo o metri cubi all'ora è la quantità di liquido che riesce a pompare i un determinato tempo;
3)-una pompa si definisce autoadescante quando per il suo funzionamento non ha bisogno di riempimento preliminare e di valvola di fondo,genera automaticamente il vuoto nell'aspirazione e la pressione atmosferica fa il resto;
4)-le pompe a membrana sono autoadescanti e sono delle ottime pompe di sentina (no sommerse);
5)-le marche di pompe che hai nominato sono tutte ottime,ma perche non una italiana (FEIT POMPE)esiste da oltre mezzo secolo,sono di provata efficienza e le montano cantieri di risonanza mondiale;le sue pompe a membrana sono autoadescanti,non soggette a corrosione,non si surriscaldano se lavorano a secco;
6)-non sono daccordo di far funzionare le pompe in tua assenza,almeno quelle di lunga durata,non capisco i tuoi timori,se le prese a nare sono chiuse ed efficienti,non vedo tutti questi trafilamenti di liquidi;
7)-per completare l'impianto oltre alle 2 pompe di sentina,alla pompa acqua raffreddamento motore che in caso di emergenza può essere usata come pompa di esaurimento (RACCORDO A T) ed alla pompa a mano che dovrebbe essere istallata nel pozzetto,io installerei una motopompa autoadescante di grande portata in un punto alto della barca da usare con manichette volanti,ed in caso di grandi vie d'acqua (logicamente non lo auguro a nessuno)E IN SITUAZIONE DI EMERGENZA...ciao e bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013 15:42 da franco53.)
|
|
19-05-2013 15:39 |
|