A proposito di usare la pompa del motore come pompa di sentina mettendoci un T e due valvole.
La cosa si può risolvere molto più elegantemente mettendo una valvola a tre vie.
Questo sistema lo ha adottato un mio amico sulla sua barca, aiutato da un'altro, sempre molto sveglio, evidentemente, anche lui.
Fatta l'operazione hanno verificato che il motore tirava su bene.
BENE!
Fatto! ed hanno girato la valvola:
quando si va via si chiudono sempre le prese a mare!
Bevuta una birra al bar del marina, dopo tanto lavoro ci voleva, si sono accordati per la serata e sono usciti a cena con l'idea di fare danni
Dopo un po' di ore, quando la serata si stava scaldando, l'armatore riceve una telefonata dal marina che lo avvisa che il guardianaggio ha visto stranamente la sua barca con la falchetta piuttosto vicina all'acqua, fatto un rapido controllo sono intervenuti con una pompa carellata e stavano in quel momento ancora lavorando a completare il vuotamento della barca.
Naturalmente sono corsi subito in banchina.
Quando i soccorritori sono potuti entrare hanno trovato un tubo che stava facendo entrare acqua a fiotti in sentina.
Seguitolo si sono accorti che arrivava alla valvola a tre vie montata nel pomeriggio.
ERA MONTATA AL CONTRARIO!