Citazione:max440 ha scritto:
Una domanda: ma dove lo hai trovato? Anche io ho un Beneteau e mi sono sempre chiesto dove sia il dispositivo/relais che permette questo tipo di operazione. In verità non ho mai approfondito la ricerca, ma visto il 3d aperto sarebbe bene sapere dove trovarlo in caso di un qualche disservizio (una volta abbiamo dovuto salpare l'ancora con il verricello fuori servizio e vi assicuro che non è uno scherzo).
Era nel motore, dietro all' alternatore, fascettato a questo.
Da come era messo credo che sia stata un' applicazione successiva. Non aveva l' aspetto di una applicazione della casa (troppo 'rappecettato' ed instabile). Forse originariamente potrebbe essere stato collocato dove sono gli staccabatteria o nei pressi del verricello a prua.
A tale proposito ho provato, tramite un amico concessionario Beneteau, a reperire qualche schema un pò più preciso di come sono cablati gli impianti elettrici/idraulici ma sembra che, a parte gli scarnissimi (e a mio modo di vedere inutilizzabili proficuamente) schemi sul manuale del proprietario non si riesca a reperire altro. Da informazioni prese in casa madre sembrerebbe che ciò sia legato ad una non univoca standardizzazione in costruzione delle fasi di assemblaggio degli impianti, per cui capita che due barche possano avere gli impianti in alcune parti cablati in maniera differente.