Citazione:mlipizer ha scritto:
Per completare la mia esperienza, ho finito di montare l'impianto come da me descritto, ovvero ripartitore bypassato per il motore e sulla seconda uscita i servizi. Mi manca da finire l'interuuttore per mettere in collegamento le due batterie in caso di morte di quella motore, ma in settimana finisco.
Per il momento tutto funziona. In caso non riesca a caricare una delle due batterie me ne accorgerò presto.
Ripeto: ho dovuto fare questo artifizio perchè dalla scatola elettrica del mio motore usciva un unico cavo. In pratica l'alternatore e il motorino di avviamento erano collegati direttamente.
Marco
Di caricare carichera', ma mi rimane il dubbio del perche' usare un ripartitore sofisticato e costoso se poi non gli si fa fare il suo lavoro... Occhio poi a 2 cose:
1- a motore in moto e shore power inserita, l'uscita del generatore e quella del caricabatterie sono collegate insieme; potrebbe non succedere nulla, ma secondo me non e' un lavoro 'pulito';
2- con batterie inserite e motore fermo (tipica situazione in navigazione o in rada), una qualsiasi anomalia che causi l'abbassamento della tensione della batteria servizi (batteria difettosa, dispersione, troppo assorbimento ecc.) fa succedere che la batteria motore vada a caricare la batteria servizi attraverso il ripartitore... no buono!!