Intanto se tu fossi passato dall'apposita sezione a presentarti ed avessi compilato il tuo profilo sapremmo qualcosa in più di te (tipo l'età ed il tipo di esperienza) così potremmo darti consigli più attagliati!
Comunque intanto ovviamente dipende dal l'orario di partenza, se la maggior parte di regate parte di primo pomeriggio o di mattina altre partono di sera e quindi il discorso turni cambia completamente (ad esempio dalle mie parti tradizionalmente la Lunga Bolina parte alle 20 ed il 41 Parallelo a mezza notte) comunque servono almeno 2 persone esperte al timone (a meno che tu non sia in grado di rimanere sempre al timone, io feci un'edizione della Coppa Asteria e per 26 ore dovetti rimanervi sempre io, ma non è proficuo e per me mai più con quell'equipaggio!), altra variabile è il vento (come fai a dire 30 ore? In una lunga hai sempre miglia, se alla partenza il vento è tranquillo subito dopo (diciamo un paio d'ore circa) i primi due cercano di riposare e poi ci di da il cambio e questo al fine di avere sempre l'equipaggio al 100 % che più avanti non sai cosa ti aspetta! Altra variabile è la grandezza della barca su un 30 piedi è una cosa, su un 45/50 piedi è un'altra, perché soli 4? In genere un equipaggio almeno 5, ovvero 2 trailer, 1 prodiere, 1 alla tastiera ed 1 timoniere almeno, nella lunga anche 6 pure su un 30 piedi! Quale esperienza? Se non hanno alcuna esperienza non si fa una lunga! Comunque come ti è già stato suggerito l'alter ego del timone nell'altro turno del timoniere e le due che danno maggiori affidabilità insieme da soli!!
Comunque finisco come ho iniziato, sarebbe buona cosa per te (ricevere consigli più attagliati) e per noi (buona educazione quando si entra a casa d'altri) presentarsi nell'apposita sezione e compilare il proprio profilo con più informazioni possibili.
Grazie