Citazione:McGiver ha scritto:
'Anche qui mi soffermo un momento, perchè seppur semplice la procedura, se non effettuata correttamente c'è il rischio di allagare il motore e fare un danno enorme.'
scusate l' ignoranza ma con quale manovra errata si farebbe danno?
Io di solito verso aceto in abbondanza nel filtro della presa a mare (dopo averne chiuso la valvola) e, a motore caldo, lascio agire una notte. Poi riapro la valvola della presa a mare e faccio girare il motore per 15- 20 min.
Mi sembrava di aver capito, dai vari messaggi letti, di non aver fatto stupidagini...
Ho capito male?
Attento, ti sei concentrato sulle operazioni da fare a monte del filtro, ma non a valle.
Se, con motore spento, e sottolineo, con motore spento versi acqua o qualsiasi altro liquido nel circuito, che passa dallo scambiatore di calore, alla sua uscita, nel collettore di scarico, potrebbe non defluire verso la marmitta, ma verso il motore, perchè non ci sono i fumi che lo spingono verso l'esterno.
Ma nel tuo caso, visto che avrai un circuito fatto bene, con il siphon break tra la pompa dell'acqua e lo scambiatore di calore, e questo sarà sicuramente posizionato più in alto del filtro dell'acqua, quando riempi di aceto il filtro, questo non supererà mai la curva del siphon break e quindi non c'è il rischio che arrivi allo scambiatore di calore e oltre.