Rispondi 
BM1 e svarioni
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
BM1 e svarioni
Citazione:Marcox ha scritto:
Non hai capito TU dopo due anni e avrebbe dovuto farlo uno strumento??? Big Grin
Sul manuale e' scritto chiaro,dopo averlo collegato NON accendere il
caricabatteria ma farla scaricare (qualche lampadina accesa..) per alcuni minuti.
Tu hai spento il BM-1 e lo hai ricollegato mantenendo il caricabatteria acceso...

Relativamente all'indicazione di '105%' e' 'normale' Smile
probabilmente hai settato sul BM-1 una temperatura maggiore di 20 Cº (30 o 40,gli altri due valori possibili).

Non tenete conto dei valori in percentuali che indica,e purtroppo,neanche della tensione
(il mio indica 0,07 V in piu' e questo valore cambia leggermente al variare della temperatura
ambiente) ma unicamente del bilancio di energia scaricata-caricata.
Quello strumentino e' utilissimo direi indispensabile se si vuole avere cura delle proprie
batterie ma...non e' 'a prova di scemo'...bisogna conoscerne i limiti e soprattutto conoscere
BENE i principi di funzionamento degli accumulatori al piombo.
Saluti

beh.. scemo non sono, tant'e' che dopo averlo riconnesso non ho attivato il circuito dei pannelli e ho fatto girare il motore per vedere se variava qualcosa (ti ricordo che il mio motore avendo una dinamomotore e non un alternatore al minimo assorbe 6ah circa, quindi piu' di un paio di lampadine a filamento accese per qualche minuto).

sabato sera sono stato a bordo un oretta a bere una weiss con 2 amici e un po' l'ho scaricata tra led e plafoniere ad incandescenza (ed essendo notte i pannelli erano out)

fattosta', comunque, che ieri esco a fare 2 bordi e il display riportava ugualmente 104%, valore che e' rimasto piu' o meno costante durante l'arco delle 3 ore che sono stato fuori.

considera che almeno 20 minuti di motore li ho fatti (+13,5/14V & 6/7ah di carica) che i pannelli erano attaccati (+2/3ah) e che le uniche utenze che ho usato sono state il gps/strumenti (-2ah) e un paio di minuti al minimo (-6ah) quando ero all'ormeggio..

sinceramente il valore della temperatura non l'ho mai settato, e' sui valori di fabbrica,che suppongo siano sui 20° e non 0° quindi media ottimale (poi se mi sbaglio ditemelo).

ricordo che ho il compact e non il modello normale (e quindi nessun tasto ILL.)

La cosa che mi fa' strano e' che in 2 anni non era mai andato oltre il 100%.

possibile che sia la batteria che ormai e' verso la fine? che si carica fino all'effettivo 100% ma che per usura si scarica piu' velocemente del normale e quindi falsa un po' i valori finali??

ps: Sapevo che saresti intervenuto Pino, ti aspettavo visto che hai un bel feeling con questo strumento Wink

Tuttologo da Banchina
03-06-2013 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)