Citazione:beppe_rm ha scritto:
si, infatti; si parla di Tonnellate di stazza lorda, che è una misura indicativa della potenzialità di carico;
se non erro, storicamente il limite per non avere l'obbligo della immatricolazione è sempre stato di 2,50 Tn, quando poi fu elevato da Burlando o dal I Berlusconi a 3 Tn, e poi cambiato nella misurazione ai 10 mt lft (barche a vela);
c'è da aggiungere che la cosa non era poi così male, infatti consentiva alle barche non immatricolate di poter navigare sino a 20 mg.
La tonnellata (t), detta anche tonnellata metrica, è un'unità di misura di massa pari a 1.000 chilogrammi. Nel SI in luogo di tonnellata è usato il megagrammo (simbolo: Mg).
La tonnellata inglese, detta Ton (tn) è una misura di massa anglosassone che equivale a 2 000 libbre, e quindi a 20 quintali inglesi ( un quintale inglese equivale a 100 libbre, cioè a 45 kg circa ), pari a 908 kg circa.
In ambito anglosassone la tonnellata 'metrica' di 1 000 kg è invece detta 'Metric Ton'.
Il metro (simbolo: m, talvolta erroneamente indicato con mt) è l'unità base SI (Sistema internazionale di unità di misura) della lunghezza.
In origine, venne definito come 1/10 000 000 del meridiano terrestre fra il polo nord e l'equatore.
Il miglio marino o, più precisamente, il miglio nautico internazionale (abbreviato con il simbolo NM o, meno frequentemente, nmi, dall'inglese nautical mile) è una unità di misura di lunghezza equivalente a 1 852 m.
OT barza
alle 3 di notte:
- pronto?? è il 733256927??
- ..cci tua, ne avessi azzeccato uno!!

