09-06-2013, 00:55
il primo è un PLB 'speciale', non passa attraverso la rete satellitare come gli altri PLB ma invia solo un segnale di homing su 121.50 che è la frequenza di soccorso aerea, in sostanza o passa un mezzo equipaggiato di ricevitore a 121.5 (aereo e/o alcuni mezzi di soccorso) o è inutile. Una nave lambda che ti passa vicino non 'vede' niente, gli organi di soccorso a terra non vedono niente direttamente.
Il secondo invia un segnale a occhio con stessa portata del primo pero' diretto a tutte le unità marittime dotate di ricevitore AIS, a occhio forse più probabilità di trovarne, anche se non sono rari i casi di barche che hanno inviato il mayday verso degli aerei in transito..
se poi hai a bordo tu un ricevitore AIS, ti puo' szervire in caso di messaggio 'collettivo' di soccorso sia in caso di caduta in mare -se uno lo tiene in tasca-
Considera che in entrambi i casi la portata con quell'apparecchio a livello del mare è di qualche miglio e basta: essenzialmente in un caso cerchi le navi con ais qualche miglio attorno, nell'altro cerchi mezzi aerei qualche miglio attorno
Il secondo invia un segnale a occhio con stessa portata del primo pero' diretto a tutte le unità marittime dotate di ricevitore AIS, a occhio forse più probabilità di trovarne, anche se non sono rari i casi di barche che hanno inviato il mayday verso degli aerei in transito..
se poi hai a bordo tu un ricevitore AIS, ti puo' szervire in caso di messaggio 'collettivo' di soccorso sia in caso di caduta in mare -se uno lo tiene in tasca-
Considera che in entrambi i casi la portata con quell'apparecchio a livello del mare è di qualche miglio e basta: essenzialmente in un caso cerchi le navi con ais qualche miglio attorno, nell'altro cerchi mezzi aerei qualche miglio attorno
