Citazione:franco mancino ha scritto:
Io il cordino apri zattera lo tengo PRONTO per essere legato, ritengo inutile tenerlo sempre legato. Nell'eventualità piuttosto remota di utilizzo, lo lego all'ultimo momento a una bitta e fuori dalle draglie. Importante un coltellino ben affilato vicino perchè il nodo poi si stringe con il tiro. Importante anche la revisione periodica senza tener conto la revisione di legge: alle mie revisioni ero sempre presente. Ad ancona, vicino a te, c'è una azienda competente.
IMHO non mi sembra molto prudente tenere il cordino slegato specie se non vai in barca da solo. Il mio è legato e bene. Il fatto di legarlo ad una bitta e fuori dalle draglie non mi sembra comportare vantaggi: se abbiamo paura che la frizione contro le draglie possa segare il cordino nel frattempo che l'equipaggio si trasferisce sulla zattera, si può sempre legare il cordino alla suddetta bitta una volta che la zattera è in mare ed aperta (naturalmente senza slegare il terminale del cordino perché se ci scappa di mano sono guai).