Rispondi 
no fix
Autore Messaggio
old_al Offline
Amico del forum

Messaggio: #13
no fix
L'anno scorso ho avuto lo stesso problema tuo con un Raystar 120 accoppiato ad un plotter C80 sulla barca usata appena comperata. Dopo varie ricerche in internet ho scoperto che il 120 é un apparecchio non troppo affidabile; qualcuno suggeriva di cambiare la batteria interna (CR2390) perché il problema poteva derivare, dopo anni, dalla batteria scarica. L'ho fatto dissaldando quella originale (di cui non é prevista la sostituzione!) e saldandone una nuova. Avevo anche pensato di sostituirlo con il 130 ma il prezzo mi ha dissuaso.

Proprio in questi ultimi giorni, partito da Imperia verso la Corsica, il problema si è ripresentato ma con 2 modalità diverse:
- no fix indicato dal plotter MA il ripetitore interno continua a indicare SOG e COG!
- no fix indicato dal plotter e nessuna indicazione al ripetitore interno di SOG e COG!

Credo di poterne dedurre che il no fix deriva da 2 distinti problemi.
In entrambi i casi il problema viene risolto spegnendo e riaccendendo l'autopilota (sempre Raymarine) ed il relativo computer di bordo; il fix é immediato (questo depone a sfavore della tesi di una copertura satellitare insufficiente).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2013 23:06 da old_al.)
10-06-2013 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)