Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Forse va chiarita una cosa: gli udr ed i membri del cdr, del c.o. del c.d.p, non possono accertare, pena l'invalidità della procedura, nemmeno se sull'autogonfiabile c'è scritto 6 od 8 persone, se c'è l'ancora e figuriamoci se possono distinguere uno spinnaker da un genoa o da un code zero o se qualcosa è fuori stazza
...
Per tutto ciò serve un tecnico abilitato (leggi stazzatore) per qualsiasi accertamento in materia tecnica, che va convocato, va pagato etc. etc.....dunque di solito ciò non rientra nel budget delle regate di circolo ....ma non è colpa del cdr....
e allora certe regole sono da cambiare, almeno per le cose basilari e facilmente identificabili.... non si parla di verificare le appendici, ma se ti iscrivi nella categoria vele bianche e poi usi lo spi/gennaker non mi sembra una cosa così difficile da vedere.
se uno si iscrive nella categoria vele bianche e poi usa il gennaker, oltre ad essere disonesto con gli altri è un perdende di suo e soprattutto mi vergognerei come un cane ad issare gennaker in mezzo a tante vele bianche.
Albert però capisco il tuo discorso ma dai.... non si può protestare il tuo vicino di barca in una regata che nasce come 'regata di circolo'... mi sentirei come quel bambino che alle elementari faceva la spia e diceva alla maestra chi rubava i gessi della lavagna
concordo assolutamente con te... ma evidentemente c'è qualcuno che non si vergogna
' senza fare nomi ne posizioni in classifica
ho contato almeno 6 barche che non dichiarano spi/genny eppure ogni regata lo tirano su' (mentre io per 2 regate fatte con una persona in meno non ho potuto tirarlo fuori e comunque nel compensato l'ho pagato), stessa cosa per alcuni con le vele in laminato,dichiarando dacron.'
è un peccato poi vedere completamente snaturato lo spirito che dovrebbe accompagnare certe manifestazioni minori.... senza contare che poi molti magari si stufano e non partecipano più creando un danno anche al circolo stesso.