Citazione:FIL ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
occhio ai magnetotermici e differenziali, in caso di possibili inversioni di polarità è bene che siano bipolari. Che connettori hai? Industriale in banchina e marinco in barca? Sono entrambi di tipo polarizzato, io ripristinerei i collegamenti corretti.
I connettori sono entrambi marini ( a tre poli, rotondi, con un polo più grosso) ... cosa significa di tipo polarizzato ? E' difficile ripristinare i collegamenti corretti ( intendi polarità vero ? ) perchè le varie banchine possono avere polarità diverse. ... avevo pensato di crearmi la possibilità di invertire le polarità con una doppia spina BOSCH lungo il cavo che all' occasione posso inserire in senso diverso, per far rimanere solo il terzo polo (la massa) sempre allo stesso posto
lasciamo stare il collegamento di terra, e' meglio non affrontare l'argomento qui su ADV


.
Per il resto stai usando connettori in cui la polarita' e' certa e la fase sta sempre da una parte e il neutro dall'altra, per cui dovresti predisporre i collegamenti (cavo e connettori) in modo che, nell'uso corretto, la spia di inversione di polarita' sia spenta. Puo' accadere che qualche banchina abbia fase e neutro invertiti o due fasi, ma non e' la norma anzi, ed e' proprio per questo che hai la spia di allarme, per avvertirti del potenzale pericolo. Infatti il problema non sta nel malfunzionamento delle utenze (il tuo rasoio elettrico se ne frega della polarita'), ma se hai dei magnetotermici unipolari potrebbe risultare pericoloso interrompere il neutro invece della fase.