Rispondi 
Pretorien di Wauquiez la rinascita
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.350
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
La rinascita di un Pretorien di Wauquiez
Allora vediamo di metterci qualche foto.
Iniziamo da quelle fatte al primo incontro in Cantiere a La Spezia.
Innanzitutto le foto della carena e dell'opera morta.
Strati di antivegetativa che si scrostano, morchia, sporco e botte sull'opera morta.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho fatto controllare lo scafo a Zerbinati, nessuna delaminazione, spessori di vtr notevoli, umidità eccessiva in molte zone, abbiamo scrostato delle zone dai vari strati di antivegetativa e abbiamo trovato il precedente trattamento antiosmosi che in alcuni punti sbollava.
A questo punto ho deciso per una soluzione totale.
La barca è stata disalberata ( lo dovevo fare comunque per cambiare il sartiame) e portata in capannone.
Tutto il vecchio trattamento è stato asportato mettendo a nudo la vtr, che abbiamo trovato in ottime condizioni, nessun danneggiamento o cratere dovuto ad osmosi.
A questo punto abbiamo istallato delle stufe e dei deumidificatori sotto la barca chiudendo tutto con della plastica.
Prima di iniziare il peeling sono intervenuti sull'opera viva, avevo fatto una prova su una piccola zona e avevo visto che il gelcoat originale ( 32 anni ) era ancora in buono stato quindi è stato riverniciato solo lo specchio di poppa e dove aveva preso la botta in alto sulla fiancata, per il resto l'opera morta è stata solo lucidata e il risultato è stato spettacolare.
Io sono del parere che, fin che si può è meglio evitare di riverniciare lo scafo, costa un casino e non dura mai come il gelcoat originale.

La barca con la vtr a vista:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .:

Portata in capannone dopo la sistemazione dell'opera morta, notare la brillantezza del gelcoat:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

segue...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2013 23:09 da pegaso.)
13-06-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Wauquiez Pretorien 35 - restauro Avel 31 13.528 06-11-2014 00:27
Ultimo messaggio: Avel
  La rinascita del Moana 27 n.3 Il Dandi 29 10.860 01-07-2013 03:30
Ultimo messaggio: toponautico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)