Citazione:Mozart72 ha scritto:
Consiglio plan2nav della jeppesen.
La app è gratuita e si paga solo la cartografia (c-map), peraltro ottima. Il mediterraneo intero costa 39 euro.
Comunque la base-map per l'allarme ancora è più che sufficiente. L'applicazione è ben concepita e l'allarme può essere settato da 10 a 300 piedi (distanza dal punto in cui si inserisce l'allarme, alla quale suona l'allarme stesso; 3 piedi = ca. 1 m).
Naturalmente la app funziona anche senza campo g3 in quanto è concepita per funzionare con il solo gps(che naturalmente sul tablet o smartphone ci deve essere) con le mappe caricate sulla memoria esterna (sd).
Il bello è che la app è gratis e se ne possono provare le funzionalità (inerimento e gestione rotte, allarme ancora, misurazione distanze, bussola, gps, etc.) senza pagare una lira. Solo se poi risulta di nostro gradimento si scarica la mappa che ci interessa pagando sempre e comunque modiche cifre.
Sto usando la app per navigare e mi pare molto ben concepita. Le mappe c-map sono forse leggermente più spartane delle navionics, ma io le preferisco in quanto decisamente più professionali.
Molto veloce il fixing dei satelliti (ma questo dipende dal tablet) e veloci ed intuitive tutte le funzionalità. Straordinariamente fluido l'indicatore di SOG (speed over ground; la velocità) che ad esempio in OpenCpn salticchia parecchio. Presumo sia frutto di un algoritmo serio i interpretazione dei dati nmea provenienti dal gps.
Nel complesso una app da consigliare senz'altro. D'altrone, se non ci piace, non spendiamo nulla, non compriamo la cartografia ed allegramente la disinstalliamo. Questa è la filosofia giusta aottata da jeppesen, che comunque è leader mondiale nella cartografia digitale.
non vorrei inquinare il post, casomai apro un thread a parte, ma su cosa lo usi Plan2Nav? Perché lo sto provando sul GalaxyS4, ed è pesantissima come app, rispetto al Navionics almeno. Ma magari è un problema dello smartphone.