Rispondi 
Come e perchè GPH
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.898
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Come e perchè GPH
Citazione:LiberaMente ha scritto:
In realtà il GPH è una media pesata delle polari con diversi angoli al vento e intensità.

Nei bastoni ormai è usato pochissimo, si usa il percorso costruito e il vento implicito.

E' invece usato regolarmente per le lunghe, in modalità Time on Distance.

Io sono personalmente convinto che sarebbe assai meglio usare il vento implicito per i bastoni, come viene fatto, mentre per le lunghe andrebbe usato il Time on Time (che a quanto mi risulta ORC neppure prevede, mentre è il modo di default di IRC, usato da anglosassoni e francesi (sui certificati IRC francesi il BSF neppure c'è)). Ma a quanto pare l'UVAI non la pensa così, e quindi in Italia si usa sempre il BSF in IRC, mentre per ORC quanto detto sopra ...

Come ho già detto, non riesco a comprendere il motivo per cui i cdr ed i regatanti non possano perdere un paio di serate per studiare un po' il sistema con cui fanno regatare e regatano e debbano sempre affidarsi alle leggende metropolitane, agli stazzatori che ovvamente sanno di ims (misurazioni) e non di orc (scoring system) o al primo che passa per la banchina abbigliato Prada..42...

Consiglio nuovamente la lettura (in inglese purtroppo) di:

http://www.orc.org/index.asp?id=31

Posto che non tutte le regate si possono correre col vento implicito o col percorso costruito e la curva di scoring, sistemi caratteristici dell'orc, le alternative possibili e analoghe a quelle offerte dall'irc, (e vi prego di notare che in queste non rientra il calcolo col GPH !!Sad) sono:

Per il Time on Distance:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per il Time on Time (e comprendo che nessuno lo usa perchè nessuno sa che esiste):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' chiaro ?

Ma guarda un po' che devo prendere le difese dell'orc.....proprio io che non sopporto le regate ad handicap ! 42....ma che almeno fossero gestite correttamente WinkWink

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2013 20:57 da albert.)
14-06-2013 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 1.294 04-02-2025 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 14.011 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.635 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 8.012 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 16.781 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 12.616 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 3.077 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 16.657 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 12.525 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 20.006 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)