Citazione:nedo ha scritto:
....allora perchè al (solito esempio) 27.7 non cambiano il GPH visto che non và come diconsi !
grazie
Perchè, a differenza che nell'irc dove la previsione di velocità è segreta e dunque opinabile e modificabile in segreto tramite i coefficienti barca per barca, nell'orc la previsione è il risultato di un calcolo complesso, che ha un risultato univoco ad ogni input univoco.
Io ho avuto due esperienze di rating 'incoerenti' con le prestazioni in entrambi i sistemi e si sono risolti in ordine alla diversa concezione di quelli:
in Irc, con il bonin 31, dopo più di un anno di interrogazioni e reclami, hanno cambiato il numero di una cifra sostanziale a quella sola barca, chiedendo scusa per l'errata interpretazione della barca e la relativa attribuzione dei coefficienti....salvo poi rimodificarla in peggio l'anno dopo senza dare spiegazioni (legge del compenso ?

)
in Orci, con LSD, si pagavano 20 secondi a miglio a barche identiche e nonostante tutti i tentativi di ottimizzazione non c'era verso di cambiare la situazione.....chiesto il motivo di ciò è stato discusso il caso in una commissione che ha valutato anche altre problematiche emerse nei risultati della stagione (es.TP52-Farr40), è stato modificato il sistema di calcolo per tutta la flotta ed ora finalmente i valori di LSD sono allineati con quelli delle altre barche simili....
Come vedi due mentalità diverse.....ciò nonostante in entrambi i casi, poichè i sostenitori di entrambi i sistemi ne proclamavano l'infallibilità, per un certo periodo il sospetto di avere sotto il posteriore un razzo che per incapacità non fossimo in grado di sfruttare ha turbato non poco i nostri sonni.....
Ciao