Non vorrei portare male, ma quanto descrivi mi ricorda molto un mio FB Johnson 5 hp che ha avuto lo stesso tipo di guasto: si è rovinato il millerighe dell'asse di trasmissione dal motore alla coppia conica dell'elica e l'albero girava nella sede dell'asse motore in cui c'è l'accoppiamento femmina.
Una riparazione corretta richiedeva la sostituzione dell'albero e dell'asse motore (con smontaggio completo del motore) ed un costo dei ricambi vicino a quello del motore.
Ho tentato semplici rimedi: risagomatura della cava e del terminale asse a quadro ed è durata alcuni anni (non lo usavo quasi mai) finchè non ci hanno messo mano i figli con accelerate brusche e sono tornati a remi (fortunatamente non hanno insistito perchè la girante della pompa acqua è calettata sull'asse di trasmissione e quindi è facile fondere tutto).
Alla fine lo ho regalato ad un amico che ha il padre che lavora in una rettifica e credo lo abbia sistemato a costo zero (non contando le ore!).
Controlla se accelerando esce l'acqua! Auguri!