Allora, finalmente sono andato avanti ed ho teminato il lavoro. Considerando il caldo che c'era ieri, una gran sudata!

. Il problema principale era che non riuscivo ad acedere al dado sullo starter per staccare il cavo dell'alternatore. Non avevo spazio all'interno del vano motore. Poi parlandone con il meccanico che l'aveva montato, mi ha suggerito di staccare il cavo direttamente dall'alternatore (tanto il regolatore è incluso al suo interno). Il cavo libero l'ho nastrato e lasciato sul posto dovesse servire in futuro per ritornare alla configurazione iniziale.
Va be', ora ripartitore e carica sono installati, non mi resta altro che testarne il funzionamento (vista l'asperienza che ho avuto con la bussola, mi aspetto delle belle).
Comunque sia ripartitore che caricabatteria che pannello solare sono attaccati a valle degli staccabatterie e quindi caricano le batterie anche con staccabatterie staccati. Ovviamente ho inserito anche un interuttore per parallelizzare il circuito in caso di morte della batteria motore.
Marco
N.B. I collegamenti non sono nella scatola elettrica, ma c'è un cavo che va direttamente dall'alternatore allo starter (motorino d'avviamento).