IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.058
Registrato: Nov 2008
|
Consiglio nuova configurazione batterie inverter
La soluzione piu' economica, non priva di inconvenienti (ma non gravi), e' quella di montare in serie alla prima una seconda batteria servizi a 12V con la stessa capacita' di quella esistente caricandola con un caricabatterie dedicato (da 12V).
Il vantaggi sono che che si hanno i desiderati 24V e pure una batteria di scorta da sostituire alla prima in caso di problemi.
Gli svantaggi sono un certo squilibrio nel consumo delle batterie poiche' la prima alimenta anche i servizi di bordo ed e' piu' sollecitata, la presenza di un secondo caricabatterie e l'impossibilita' di ricaricare in modo semplice la seconda batteria usando l'alternatore del motore (per poterlo fare va montato un secondo alternatore a 24V oppure un sistema di sconnessione dal circuito in serie e di parallelamento con la prima batteria, in pratica un gruppo di commutatori da operare ad ogni ricarica con motore).
L'unica soluzione pulita e' un altro inverter perche' pure per il pacco di batterie dedicato si ha l'inconveniente della impossibile ricarica da motore (salvo circuito particolare o un secondo alternatore a 24V).
|
|
22-06-2013 15:25 |
|