Citazione:Obo ha scritto:
Il mio gs 45 jv non ha elica.
Stavo guardano con curiosità' il sistema di http://www.hollandmarineparts.nl/jetthruster che non credo sia cosi difficile da realizzare in proprio con un poco di perizia. Ma non ho idea della concreta capacita' di un sistema simile di smuovere lo scafo e farlo ruotare su di se'
forse si potrebbe semplificare il sistema proposto (che prevede : un passascafo a centro barca x aspirare l'acqua / la pompa / la valvola a 3 vie / e le due uscite sotto il galleggiamento a prua) facendo solo le 2 uscite sulle due murate di prua , ben sotto il galleggiamento, e interponendo in mezzo semplicemente la pompa elettrica, che comanderei invertendo il senso di rotazione, a seconda del lato barca su cui intendo applicare la spinta e l'uscita dell'acqua.
eviterei anche tanti tubi che passano x la barca
realizzerei tutto, pompa compresa dentro il grande gavone ancora, preservando così la barca da infiltrazioni, etc...
non mi pare un sistema complicato...
Se qualcuno ha spunti ...
Grazie e BV a todos
questo sistema è già da diverso tempo che è commercializzato, ma col passare degli anni lo vedo sempre meno pubblicizzato.
non sarà perché nell'apparente semplicità nasconda qualche problemino ?
La prima cosa che mi fa pensare, sono i tubi che devono sopportare alte pressioni di lavoro e grandi portate di acqua, se uno si rompe, la barca in pochi secondi si riempirebbe di tantissimi litri di acqua.
la seconda cosa è il costo della pompa, che non sarà sicuramente economica e richiederà a parità di spinta una potenza superiore rispetto ai sistemi tradizionali.