Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
pretendi, e dico pretendi, che il velaio venga a bordo per fare la prova delle vele, vedere se ci sono modifiche da fare, e ti fughi eventuali dubbi che tu possa ancora avere.
Scusa Davnol, 'pretendi' in base a cosa? Secondo me sarebbe meglio 'chiedere'.
Caro sailor, hai ragione forse mi sono espresso in maniera un po troppo perentoria, pero' concorderai con me, essendo tu del mestiere, che tanti, troppi velai o profesionisti nautici di altro genere si scordano della prova in mare un po' troppo di sovente, tanto le vele le ho vendute, me le hanno pagate, perche' perdere altro tempo?
questo e' quatomai controproducente, poiche i problemi di TNT secondo me son risolvibili con 2 centimetri di drizza qui, quattro giri al puntastecca la e magari una nuova centratura dell'albero, e invece il cliente potrebbe pensare che le vele non sono state tagliate nel modo corretto. TNT non lo ha fatto ma ha chiesto aiuto al forum, per carita' tutto bene, ma non sarebbe stato meglio che i suoi dubbi venissero fugatida chi le vele le ha pensate, disegnate e cucite?
troppe volte alle regate mi e' capitato di vedere equipaggi con vele nuove, appena spacchettate, ma settaggi sbagliati lamentarsi delle nuove vele e dire che quelle vecchie erano piu' performanti.
ripeto, il test a bordo giova sia alla veleria che al cliente, ma secondo me piu' alla veleria.
d.
Ps: pretendo in base al fatto che le vele le ho pagate, qualche vela in vita mia la ho comprata, o fatta comprare, e mai nessuna di queste e'uscita dl capannone senza essere pagata. Siccome i soldi che la veleria prende sono buoni, pretendo che lo sia altrettanto il prodotot che mi e' stato venduto, e non c'e' miglior prova di una uscita in mare con chi quelle vele le ha fatte. Spesso capita che ci sia da ritoccare, rifilare o fare altre piccole modifiche, e per esperienza se il velaio non e' li di persona a verificare il tutto diventa un processo interminabile e quantomai frustrante.