Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
La puzza viene dall'acqua di mare intrappolata nel tubo di carico, si asciuga, i microorganismi si decompongono generando cattivo odore.
ho risolto facendo una T sotto allo scarico lavandino e innestando li il carico WC .
Prima di lasciare la barca, risciacquo il tutto aspirando acqua dolce saponata dal lavandino.
grazie per averlo scritto tu , l'avrò scritto decine di volte ormai . Il fatto è che tutti pensano allo scarico, per ovvi motivi, invece il problema è nel tubo di carico .
E' vero questa modifica l'hai decantata tante volte e spesso ci ho riflettuto per farla però poi mi sono fermato perchè qualcosa non mi torna, cioè se ad esempio in navigazione ti si apre il rubinetto dell'acqua accidentalmente e i 2-300 litri di acqua dove finiscono? Inoltre quando pompi il WC devi preventivamente riempire il lavabo? Oppure devi smanettare con valvole per aprire o chiudere varie entrate ecc.?
Che un rubinetto si possa aprire in navigazione, se la barca e' sbandata... il lavandino si riempie e trabocca comunque. Si tratta comunque di un evento rarissimo. NOn vedo come possa succedere.
Quanto all'accrocchio descritto da Marisco che io ho fatto ed altri pure, occorre intercettare lo scarico del lavandino e deviare il flusso della valvola verso il bagno. Ovviamente riempi il lavandino ed aspiri, finira' nel tubo.
Assicuro che funziona benissimo e ne vale la pena.