Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Ieri mi è' arrivata la Kiwi prop 16,50 Per 22 passo per il mio Sun Odyssey 37 con Volvo Penta MD2040D e rapporto riduzione 2.14. Linea asse 25
Ho provveduto a dare l'antivegetativa sulle pale ( il mozzo lo ingrasserò semplicemente), e nel week end provvederò a installarla in immersione
Mi resta solo un dubbio e chiedo ai possessori di kiwi il loro parere.
Sul fondo del bussolotto centrale che serve a fissare l'elica sul l'asse vi sono due rondelle dentellate, che consentono al bussolotto, una volta stretto sul l'asse di arrivare a filo con il resto del corpo elica.
Da tutti gli spaccati finora visti non mi risultava la presenza di queste due rondelle. Che sia una ultima modifica per consentire un bloccaggio a prova di svitamento ?
Svelato L'arcano
Dopo richiesta di chiarimenti alla Kenix, vi riportò la risposta:
Si tratta in effetti di una novità tecnica, di cui il manuale non é ancora stato aggiornato.
Bisogna montare questa doppia rondella (senza disaccoppiarla),questa rondella (northlook) garantirá un livello di sicurezza più alto contro l’eventuale svitamento del dado centrale dovuto ad eventuali vibrazioni.
La coppia meccanica necessaria per svitare il dado sarà superiore a quella di serraggio, un ottima trovata tecnica creata dalla northlook che ho suggerito a John e che abbiamo adottato sulle ultime eliche (25 e 30 mm.)
Ho provveduto a montare la nuova Kiwi prop con barca a mare in immersione con l'ausilio di un bombolino da sub.
Operazione semplice e veloce.
Dopo una prima prova a motore, la barca in marcia avanti a tutto gas non superava i 2550 giri. Quindi il passo di 22 proposto da kiwi ulula base dei dati da me forniti non si è' rivelato esatto.
Quindi nuova immersione e alleggerimento del passo su ogni pala (un mezzo giro di bruco la in senso antiorario) mi ha consentito di recuperare circa 350 giri a tutto gas.
Ottime le velocità raggiunte a motore, paragonabili alla mia tre pale fissa ( a 2500 giri 6,6 nodi)
In marcia indietro eccezionale, grande spinta e ottima manovrabilità .
A Vela la mia sensazione che ci sia un incremento di velocità tra 0,5 e 1 nodo a seconda dell'andatura e dell'intensita del vento.
Penso di poter i ritenere soddisfatto in base a queste prime prove.