Durezza timone
#5
Oggi sono stato in barca e fatte alcune verifiche, effettivamente i cuscinetti Jefa sembrano lavorare bene e ho potuto spruzzare acqua e sapone su quello superiore per ripulirlo al meglio.

Ho controllato l'ampio circuito dei frenelli ed ho riscontrato un circuito molto teso, forse troppo, ed ho mollato 2-3 giri di registro e nonostante ciò non è emerso gioco quindi segno che era troppo teso. Dopo aver molllato 2-3 giri la timoneria è tornata abbastanza morbida e scorrevole.

Ora bisogna stabilire come mai quest'inverno il timone fosse fluido e da un po di tempo invece era diventato . spiegazione possibile e che essendo un circuito abbastanza ampio sia sensibile agli sbalzi di temperatura e che con le temperatura estive e conseguente dilatazioni di alcuni componenti si sia serrato un po troppo.

Successivamente sono uscito e ho fatto una bella smortorata a 8-9 nodi e in tale maniera si è potuto lubrificare e pulire al meglio il cuscinetto inferiore che normalmente è fuori dall'acqua e si potrebbe essere accumulato molto sale.

Al rientro il timone era perfettamente . risolto.

Il discorso della smotorata l'ho intuito da alcune note tecniche trovate sul sito della Jefa che spiega un sacco di cose
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